Riccardo Toto
Dopo aver ricoperto ruoli di vertice in compagnie aeree, società di handling aeroportuale e di leasing aeronautico, dal 2016 è Direttore Generale di Renexia, società specializzata nelle energie rinnovabili, attiva in progetti nazionali e internazionali, attraverso la società americana US Wind, che ha avviato la costruzione di due parchi eolici offshore al largo delle coste atlantiche.
Sotto la sua gestione, Renexia si è rapidamente affermata come first-mover nel settore dell’eolico offshore in Italia, sulla base di un piano industriale che prevede la costruzione e la gestione di impianti di energia rinnovabile per un totale di oltre 5 GW. Grazie a Renexia, nell’aprile 2022 diventerà operativo il primo parco eolico marino del Mediterraneo nel Golfo di Taranto.
Tra il 2018 e il 2020 ha curato l’emissione di un “green bond”, il primo del genere in Italia, del valore di 49,1 milioni di euro per finanziare un parco eolico nel Sud Italia.
Dalla fine del 2020 è impegnato nello sviluppo di Med Wind, un innovativo parco eolico galleggiante offshore da 2,9 GW nel cuore del Mediterraneo, che fornirà energia pulita a più di 3 milioni di famiglie. Allo stesso tempo, sta lavorando per posizionare Renexia tra i leader dell’innovazione, con lo sviluppo di progetti per favorire la creazione di una filiera a supporto della transizione energetica.