Documenti
Scarica le presentazioni delle relatrici e dei relatori.
Davide Albani
Head of Business Unit Leitwind
Davide Albani
Head of Business Unit Leitwind
Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova e un Master in International Management a Londra, ha trascorso i primi tre anni della sua carriera lavorativa presso Commerzbank a Londra.
Da 14 anni è in Leitner, dapprima ha gestito le relazioni bancarie dei finanziamenti dei parchi eolici di proprietà del gruppo; quindi, ha assunto anche la responsabilità dello sviluppo commerciale e delle vendite Leitwind.
Negli ultimi 8 anni in azienda ha gestito la Business Unit Leitwind, e, dallo scorso febbraio, grazie all’esperienza maturata nel settore dell’energia, è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Troyer Spa, azienda che produce ed installa turbine idroelettriche.
Le prospettive delle CER
Alessandro Battaglino
Direttore Generale Assa S.p.a.
Alessandro Battaglino
Direttore Generale Assa S.p.a.
Torinese, 53 anni, Alessandro Battaglino è laureato in Scienza delle Finanze. Inizia la sua carriera al Comune di Torino, accompagnando proprio il processo di privatizzazione di AEM S.p.A. (oggi IREN S.p.A.), per poi passare nel 2005 alla Regione Piemonte a fianco del Vicepresidente della Giunta. Nel 2006 è amministratore delegato di Environment Park S.p.A.
Dal 2014 al 2020 è presidente Barricalla S.p.A., il più grande impianto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non d’Italia, oggi un impianto-modello a livello europeo per l’alto standard di sicurezza e dei criteri di gestione. Da luglio 2019 è direttore generale di ASSA S.p.A. a Novara, società che si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani e di igiene ambientale.
Dal l 2018 nel direttivo di Fise Assoambiente, Sezione Rifiuti speciali, Intermediazione e Bonifiche.
Da settembre 2022 è membro del Consiglio Direttivo ambiente di Utilitalia.
Attivo nel campo sociale (è direttore della onlus dei religiosi camilliani di Torino Madian Orizzonti) è amante degli spazi aperti e della montagna ed è istruttore di sci per disabili.
La gestione del verde a Novara
Francesca Bisaro
Socio fondatore Studio PQM Legal
Francesca Bisaro
Socio fondatore Studio PQM LegalIscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, sono Socio fondatore di PQM Legal e mi occupo di attività di consulenza, assistenza legale e contrattualistica nel settore dell’energia, con un focus sull’individuazione delle strategie e delle soluzioni per risolvere le criticità che di norma costituiscono un ostacolo allo svolgimento del business. Per oltre 10 anni ho ricoperto il ruolo di General Counsel in diverse società che operano nel settore energetico nazionale e internazionale e successivamente ho coordinato e gestito i dipartimenti energy in studi legali tra Milano e Torino. Svolgo con efficacia il ruolo di “sesto uomo” nel mondo del diritto delle energie rinnovabili cercando di portare un risultato concreto ai miei clienti.
Riflessioni sulla strumentalizzazione dell’agrivoltaico da parte delle Regioni
Luca Bragoli
Chief Regulatory & Public Affairs Officer Erg
Luca Bragoli
Chief Regulatory & Public Affairs Officer ErgLaureato in Giurisprudenza, cum laude e menzione presso l’Università di Genova (1997), ha conseguito il MBA SOGEA in Processi di internazionalizzazione dell’Impresa (2000). Dal 2005 è entrato a far parte del gruppo ERG, dove attualmente ricopre il ruolo di Chief Regulatory & Public Affairs Officer con la responsabilità e l’obiettivo di creare valore attraverso il perseguimento del fine regolatorio per i mercati di interesse nonché lo sviluppo ed il consolidamento del patrimonio relazionale con istituzioni ed enti di riferimento a sostegno delle attività del Gruppo. Altri incarichi ricoperti · Dal 2020: Vicepresidente di ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento, con delega all’internazionale · Dal 2020: membro del Board of Directors di WindEurope · Dal 2020: Chair del Markets and Regulation Working group di WindEurope · Dal 2018: membro dell’Advisory Board di Elettricità Futura · Dal 2016 al 2020: membro di Consiglio Direttivo del WEC Italia · Dal 2012: membro del Consiglio Direttivo della sezione Risorse Energetiche di Confindustria Genova Sino al 2005 ha svolto attività forense nell’area del diritto commerciale con particolare riferimento alla contrattualistica internazionale. Al di fuori del lavoro e della famiglia, la sua principale passione è lo sport, in particolare il canottaggio.
Andrea Alemanno
Responsabile Ricerche Sostenibilità IPSOS
Andrea Alemanno
Responsabile Ricerche Sostenibilità IPSOSCon oltre 20 anni di esperienza nelle ricerche di mercato, Andrea Alemanno, dopo la laurea in economia presso l’Università Cattolica, ha conseguito il MEC-Master in Economics presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha lavorato in Millward Brown, Abacus, TNS (ora Kantar) e Ipsos. Tra le aree di ricerca ci sono primariamente i temi reputazionali a 360 gradi e in particolare quelli legati e alla sostenibilità, le ricerche di scenario ed è il referente in Ipsos di tutte le ricerche di tipo bancario e finanziario oltre a quelle di Crisis Management. Insegna economia e tecnica della comunicazione d’impresa presso l’Università Bicocca di Milano. È parte del team internazionale del IGRC – Ipsos Global Reputation Center.
Osservatorio gli Italiani e l’Energia. Report Ipsos – Legambiente – Nuova Ecologia – Kyoto Club
Iames Chiarello
Sales Engineer Chint Italia Investment
Iames Chiarello
Sales Engineer Chint Italia InvestmentDopo aver frequentato la facoltà di Ingegneria elettrica presso l’Università degli Studi di Padova, con specializzazione in impianti elettrici e impianti in media ed alta tensione, inizia il proprio percorso professionale nel 2001 in qualità di tecnico nell’ambito della progettazione di impianti elettrici speciali (antintrusione, antincendio e videosorveglianza) per poi passare nel 2007 all’ambito degli impianti e sistemi di sicurezza in qualità di consulente, svolgendo al contempo docenze presso alcuni istituti di insegnamento superiore nelle province di Rovigo e Padova. Entra a far parte di Chint Italia nel 2011 in qualità di coordinatore dell’ufficio tecnico e nel 2019, con il passaggio dell’azienda sotto l’insegna della casa madre cinese (e sotto la nuova denominazione di Chint Italia Investment Srl), assume il ruolo di Product Manager, con funzione di analisi e valutazione nuovi prodotti, analisi normative, sviluppo strategie commerciali e supporto al marketing di prodotto. Da pochi mesi riveste il ruolo di Sales Engineer, portando la propria esperienza tecnica anche nell’abito delle vendite. Dal 2022 riveste il ruolo di Sales Engineer, portando la propria esperienza tecnica anche nell’abito delle vendite. Nel tempo libero si dedica al tennis, al calcio e al basket con il figlioletto e adora trascorrere piacevoli momenti di condivisione con la sua famiglia.
Le rinnovabili ripartono: dall’agrivoltaico agli impianti di taglia industriale, dagli accumuli alle reti
Edoardo De Luca
Direttore Generale Elettricità Futura
Edoardo De Luca
Direttore Generale Elettricità FuturaEdoardo Antonio De Luca dallo scorso settembre è Direttore Generale di Elettricità Futura, l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Affari legali e istituzionali. Avvocato specializzato negli ambiti del diritto amministrativo e del diritto dell’energia, con particolare attenzione al settore delle energie rinnovabili, ha collaborato con primari studi legali, e ha lavorato al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. sia nella Direzione Verifiche e Ispezioni che nella Direzione Legale e Appalti.
Acceleriamo la Transizione per la sicurezza dell’Italia
Katiuscia Eroe
Responsabile Energia Legambiente
Presentazione della guida “Parchi del vento”
Marco Mancini
Ufficio Scientifico Legambiente
Marco Mancini
Ufficio Scientifico Legambiente
Presentazione della guida “Parchi del vento”
Francesco Mastrapasqua
Presidente Assocold
Francesco Mastrapasqua
Presidente Assocold
Laureato in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presso l’Università di Padova, Francesco Mastrapasqua ha maturato un’esperienza di oltre 25 anni nell’area marketing e commercio internazionale di diverse società multinazionali leader nel settore della refrigerazione e climatizzazione.
Dal 2009 come Institutional Affairs Manager in EPTA è portavoce e coordinatore di diverse iniziative normative e di sviluppo industriale sostenibile applicato al food retail.
Dal 2019 è Presidente di Assocold, Associazione Italiana che rappresenta i costruttori di apparecchiature e sistemi per la refrigerazione commerciale ed industriale, per la quale mantiene un dialogo costante con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed europee sulla transizione ecologica alla costante ricerca di standard di sostenibilità più elevati.
Dal 2022 è Chairman del gruppo di lavoro Eurovent TF-FGAS dedicato a rappresentare l’industria europea nell’ambito del processo di revisione del regolamento sui gas fluorurati.
Il suo impegno costante a favore della sostenibilità e dell’ambiente lo ha posizionato come punto di riferimento a livello nazionale ed europeo nel settore della refrigerazione.
Sostenibilità e decarbonizzazione nella refrigerazione
Paolo Migliavacca
Business Director Rockwool Italia
Paolo Migliavacca
Business Director Rockwool Italia
Paolo Migliavacca, milanese di nascita e formazione, si laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2004. L’inizio della sua carriera professionale coincide con l’ingresso in ROCKWOOL Italia, dove ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’azienda, oggi leader in soluzioni per isolamento in lana di roccia.
All’interno della società riveste negli anni diversi incarichi di crescente responsabilità sia nell’area Marketing sia in ambito Commerciale, maturando una solida esperienza nello sviluppo del business.
Attualmente, Paolo Migliavacca riveste il ruolo di Business Unit Director per ROCKWOOL Italia e i Paesi della regione Est Adriatic dove implementa strategie volte a garantire il successo continuo dell’azienda in un mercato in costante evoluzione.
Rockwool: rigenerazione urbana ed edilizia sostenibile
Domenico Rinaldini
Presidente Ricrea
Domenico Rinaldini
Presidente RicreaSposato, con due figli, Domenico Rinaldini vive a Piacenza da quasi 30 anni. È Presidente di RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio e anche Vice Presidente CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in rappresentanza delle aziende produttrici di imballaggi. È inoltre consigliere di ANFIMA, Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini aderente a Confindustria, e Vice Presidente di SEFA, Associazione Europea dei Fabbricanti di Fusti Acciaio e Presidente di EIPA (European Packaging Industrial Association) che raggruppa le associazioni dei fabbricanti di fusti nuovi, dei produttori di fusti rigenerati e dei fabbricanti di fusti in fibra. Forte di una esperienza di oltre 40 anni in aziende operanti nella lavorazione dell’acciaio, e in particolar modo nella produzione di fusti in acciaio destinato all’industria, Rinaldini è stato per 17 anni amministratore delegato per l’Italia della Greif, primo gruppo mondiale produttore di imballaggio industriale in acciaio.
Il riciclo degli imballaggi in acciaio
Alfredo Rosini
AD Iren Ambiente Toscana e Sienambiente
Alfredo Rosini
AD Iren Ambiente Toscana e Sienambiente
Genovese di nascita, 49 anni, Alfredo Rosini è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master sull’organizzazione aziendale. Sviluppa la prima parte della sua carriera nella consulenza aziendale particolarmente indirizzata alle aziende di servizio pubblico e alle pubbliche amministrazioni portando a termine rilevanti progetti di riorganizzazione, integrazione e sviluppo delle imprese e delle persone che ci lavorano.
Dal 2006 inizia l’esperienza come Manager svolgendo incarichi di Direzione Generale nel settore rifiuti sia raccolte che impianti. Nel 2020 entra in Iren Ambiente assumendo incarichi nelle aziende Toscane acquisite dal Gruppo come Amministratore Delegato di Iren Ambiente Toscana Spa (Holding delle partecipazioni), Sienambiente Spa (società degli impianti della Provincia di Siena) e Semia Green Srl e consigliere in varie società come Futura Spa e Revet Spa.
La grande passione per la tecnologia lo ha portato a far parte del Admission & Review Board di Digital Tree incubatore di imprese dedite all’intelligenza artificiale.
Grande camminatore è appassionato di viaggi, sci e tennis.