Enel è leader globale nel settore della generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia con un Ebitda di 22 €bln.
Il Gruppo è presente in 28 Paesi, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania, con un’ampia offerta di servizi per l’efficienza energetica, la sostenibilità e la mobilità elettrica.
Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 56 da fonte rinnovabile, Enel è la più grande azienda privata nell’energia rinnovabile. Grazie ai suoi impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici, geotermici e all’impiego di tecnologie per l’accumulo dell’energia, il Gruppo rispetterà l’obiettivo di avere una produzione al 100% pulita, entro il 2040.
Nel settore retail Enel si colloca al primo posto come operatore globale, con circa 55 milioni di clienti, lavorando a fianco dei territori e delle comunità locali, in un processo di miglioramento continuo basato sull’innovazione nelle tecnologie e nei processi aziendali.
La strategia industriale di Enel punta sulla redditività e sulla sostenibilità (finanziaria, ambientale e sociale) nell’allocazione del capitale, con l’obiettivo di perseguire:
-
qualità, flessibilità e resilienza nella gestione di 1,9 milioni di chilometri di rete elettrica globale
-
riduzione dei costi e ottimizzazione del rischio e del rendimento nella generazione rinnovabile;
-
consolidamento ed estensione della base retail, con un’offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi.