Piergabriele Andreoli
Ingegnere, vive a Bologna, ma da 20 anni il suo riferimento professionale è Modena, dove dal 1999 lavora presso l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), prima come Responsabile Tecnico e Progettista, dal 2010 come Vicedirettore e dal 2013 come Direttore.
Progettista, direttore dei lavori e consulente in ambito di installazione di impianti e sistemi energetici rinnovabili. Esperto di “fund raising” nazionale ed europeo per la costruzione di Energy Performance Contract nelle pubbliche amministrazioni. Soggetto accreditato come Certificatore Energetico per i diversi sistemi regionali sul territorio nazionale; Esperto di Gestione Energia (EGE) civile ed industriale e advisor del fondo EEEF (BEI, CDP) per i processi di riqualificazione della pubblica illuminazione del Comune di Ferrara e per l’Accademia Militare di Modena con il Ministero della Difesa.
Responsabile di numerosi progetti europei tra i quali il progetto ELENA Modena finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) che ha generato 30 milioni di euro di investimenti da parte di ESCo sul territorio della provincia di Modena, il progetto Marte per la riqualificazione energetica di strutture ospedaliere della Regione Marche e il progetto LEMON per la riqualificazione di 622 unità abitative di ACER Reggio Emilia e Parma, il progetto GECO dedicato alla creazione di comunità energetiche nel quartiere Pilastro di Bologna e il progetto Metropoli di Paesaggio dedicato alla mobilità sostenibile centrata sulla valorizzazione dei corsi fluviali.