Roberto Morassut
Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare del secondo Governo Conte. È membro dell’VIII Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” alla Camera dei Deputati e Capogruppo del PD nella Commissione Bicamerale di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
In Parlamento si è occupato della riforma della legislazione urbanistica e del sistema previdenziale. Ha contribuito alla modifica e alla riforma della normativa edilizia nazionale sul tema della contribuzione per la corresponsione ai Comuni di oneri di urbanizzazione. Ha inoltre presentato una proposta di legge di riforma costituzionale per ridurre il numero delle Regioni italiane da 20 a 12 attribuendo al territorio della ex Provincia di Roma il rango di Regione-Capitale, superando la forma ordinaria del Comune.
Nel maggio del 2014 la Camera dei Deputati lo ha nominato nella delegazione del Parlamento italiano – composta di 18 membri – che fa parte dell’Assemblea Parlamentare NATO (Commissione Scienza e Tecnologia). Nel mese di aprile del 2016 viene nominato, nel corso di una sessione seminariale dell’Assemblea riunita a Rabat in Marocco, Vicepresidente del GSM (gruppo speciale sul Mediterraneo) dell’Assemblea parlamentare della NATO.
È stato inoltre eletto Vice Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul degrado delle periferie italiane. È stato Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.