Riccardo Toto
Ha ricoperto ruoli apicali in compagnie aeree, società di handling aeroportuale e di leasing aeronautico, dal 2016 è Direttore Generale di Renexia, società specializzata in energie rinnovabili, attiva in progetti nazionali e internazionali.
Sotto la sua direzione, Renexia si è rapidamente affermata come first mover nel settore dell’eolico offshore in Italia, forte di un piano industriale teso a realizzare e gestire impianti da fonti rinnovabili per oltre 5 GW complessivi. Grazie a Renexia, nell’aprile del 2022, diviene operativo il primo parco eolico marino del Mediterraneo, nel Golfo di Taranto.
Tra il 2018 ed il 2020 ha curato le operazioni per l’emissione di un “green bond”, primo in Italia nel suo genere, per un valore di 49,1 milioni di euro, per finanziare un parco eolico in provincia di Benevento.
Dalla fine del 2020 è impegnato nello sviluppo di Med Wind, un innovativo parco eolico offshore floating da 2,9 GW nel cuore del Mediterraneo, che assicurerà energia pulita per oltre 3 milioni di famiglie. Al contempo lavora per posizionare Renexia tra i campioni dell’innovazione, con lo sviluppo di progetti per favorire la creazione di una filiera a supporto della transizione energetica.