Vincenzo Pace
Ingegnere Chimico esperto, ha una comprovata esperienza nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente ed una solida competenza sulle tecnologie di trattamento/valorizzazione dei rifiuti e nell’ambito delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Professionista formatosi presso l’Università degli Studi di Palermo e la SDA Bocconi School of Management di Milano, inizia la sua attività di ingegnere esercitando la professione prima, come Quality Assurance Manager, presso azienda attiva nel settore di produzione di materiali plastici, quindi come Direttore di Stabilimento presso primarie aziende del settore Food & Beverage.
Nel 2002 inizia la sua esperienza nel settore delle Energie Rinnovabili dapprima come Direttore di Stabilimento presso un impianto di Gassificazione di Biomasse della Guascor S.A. (Spain) e successivamente, come Project Leader del dipartimento R&D per lo sviluppo di nuove tecnologie nei settori Cogenerazione/Biogas/Syngas.
Nel 2010 entra in Asja Ambiente Italia S.p.A. quale Direttore Tecnico e dove nel tempo ricopre diverse posizioni manageriali fino a diventarne Direttore dello Sviluppo Business, Direttore del Dipartimento R&D e membro del Consiglio di Amministrazione.
E’ stato progettista degli impianti biometano da FORSU realizzati dall’azienda. Dal 2018 fa parte del Gruppo di Lavoro Biometano di Elettricità Futura – aderente a Confindustria – principale associazione italiana del mondo elettrico e delle energie rinnovabili.Dal 2020 è codocente presso l’Università Campus Biomedico di Roma – Facoltà di Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile – del corso Transizione Energetica e Tecnologie per l’Economia Circolare.