AzzeroCO2 è una società di consulenza per la sostenibilità e l’energia che nasce nel 2004 per volere di Legambiente e Kyoto Club – due delle più grandi associazioni ambientaliste in Italia.
Da allora, AzzeroCO2 progetta e realizza soluzioni che permettono alle aziende di creare benessere condiviso per tutti i loro stakeholder, aumentare il valore del brand e ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Le soluzioni sono rivolte anche ad enti pubblici e ai privati, a dimostrazione di un approccio orientato verso uno sviluppo sostenibile a 360°.
La visione di AzzeroCO2 per un mondo più equo e sostenibile si concretizza con il lavoro e l’impegno di due divisioni distinte ma complementari.
La divisione Greennovability costruisce strategie di sostenibilità per aziende ed enti pubblici, progetti concreti e innovativi che creano valore condiviso: dall’analisi degli impatti ambientali di organizzazione e prodotto, alla compensazione delle emissioni di CO2 fino alla redazione di bilanci di sostenibilità. In collaborazione con Legambiente realizza inoltre progetti di CSR e volontariato aziendale sul territorio.
La divisione Engineering, invece è l’anima ingegneristica dell’azienda, e progetta e realizza impianti a fonte rinnovabile e soluzioni per migliorare l’efficienza energetica delle strutture e dei processi: dalla diagnosi energetica, alla progettazione degli interventi e direzione lavori, fino al supporto per la ricerca di incentivi e la partecipazione a bandi.
Proprio dalla visione di questo gruppo, e con il sostegno di Legambiente, nasce EnergyPOP, un’iniziativa innovativa che, facendo leva sulla sinergia tra pubblico e privato, punta a moltiplicare i progetti di fotovoltaico sociale, incrementando l’accesso all’energia pulita e solidale e sostenendo così le famiglie in condizione di vulnerabilità energetica.
Attraverso EnergyPOP, le aziende con obiettivi di Responsabilità sociale di impresa, possono quindi promuovere la creazione di impianti fotovoltaici sui tetti di cooperative sociali o case popolari, con l’obiettivo di:
- Realizzare progetti per la condivisione di energia rinnovabilea beneficio di soggetti che vivono in povertà energetica
- Ridurre la bolletta dei beneficiari del progetto
- Restituire valore al territorio
- Concorrere al raggiungimento degli obiettivi socio-ambientali degli attori coinvolti
In questo modo daranno vita a progetti di innovazione sociale e ambientale capaci di generare un miglioramento del benessere delle comunità locali.