Centrale fotovoltaica

La capacità totale arriverà a 320 Gigawatt, per poi stabilizzarsi nel 2023. In testa il fotovoltaico seguito da eolico e idroelettrico. I risultati dell’ultimo rapporto dell’International Energy Agency

Crescita senza colpi di arresto per il settore delle rinnovabili. Secondo il nuovo rapporto “Renewable Energy Market Update” dell’International Energy Agency (Iea), nel 2022 si batterà un nuovo record grazie soprattutto alla crescita del solare fotovoltaico (60% della crescita globale) in Cina e in Europa, seguito da eolico e idroelettrico.

Per la Iea, nel 2021 il mondo ha aggiunto 295 Gigawatt di nuova capacità di energia rinnovabile, nonostante gli ostacoli della catena di approvvigionamento, i ritardi nella costruzione, i prezzi elevati delle materie prime e gli effetti della pandemia. La capacità aumenterà durante l’anno corrente fino a 320 Gigawatt, quota che potrebbe soddisfare l’intera domanda di elettricità della Germania o la produzione totale di elettricità dell’Unione europea con gas naturale.

Nell’Unione Europea, la capacità annuale è cresciuta di quasi il 30% a 36 Gigawatt nel 2021, superando il precedente record di 35 Gw di dieci anni fa. L’ulteriore capacità rinnovabile commissionata per il 2022 e il 2023 ha il potenziale per ridurre significativamente la dipendenza dell’Unione europea dal gas russo nel settore energetico a patto che ci siano misure di efficienza energetica di successo per tenere sotto controllo la domanda di energia.

Secondo la Iea “Sulla base delle impostazioni politiche odierne la crescita globale dell’energia rinnovabile è destinata a perdere slancio il prossimo anno. In assenza di politiche più forti, la quantità di capacità di energia rinnovabile aggiunta in tutto il mondo dovrebbe stabilizzarsi infatti nel 2023, poiché i continui progressi per il solare saranno compensati da un calo del 40% dell’espansione dell’energia idroelettrica e da un piccolo cambiamento nelle aggiunte di energia eolica”.

Leggi anche:

Energia alla pace, è l’ora di investire in efficienza e rinnovabili

Crisi del gas, fotovoltaico, agricoltura. Il nuovo numero di QualEnergia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

REGISTRATI SUL SITO

Redazione