ENGIE è un player mondiale di riferimento nell’energia a basse emissioni di CO2. Con i suoi 96.000 collaboratori nel mondo e un turnover di 93,9 miliardi di euro nel 2022, ENGIE è impegnata nell’accelerare la transizione verso un economia carbon neutral, attraverso soluzioni innovative che riducono i consumi energetici e rispettano l’ambiente.
La competenza integrata di ENGIE va dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, eolico e fotovoltaico, all’energy management, alle soluzioni e servizi per l’efficienza energetica fino alla vendita di gas e elettricità.
ENGIE accompagna oltre 1 milione di clienti nel percorso di decarbonizzazione, grazie alla competenza di 3.200 collaboratori presenti in 60 uffici su tutto il territorio nazionale. I numeri di ENGIE in Italia ne fanno un operatore di riferimento del comparto energetico: 500 MW di energia rinnovabile, oltre 350 comuni gestiti, 650.000 punti luce riqualificati, 16 reti di teleriscaldamento cittadino.
ENGIE opera sull’intera catena del valore dell’energia, dalla progettazione, alla costruzione e gestione degli asset di produzione di energia rinnovabile fino alla vendita a clienti finali, per rendere l’intero progetto economicamente sostenibile senza necessità di fondi pubblici.
Il Gruppo ENGIE ha annunciato l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2045 a partire dallo sviluppo di fonti rinnovabili, raggiungendo entro il 2030 una capacità totale, nel mondo, di 80GW.
In Italia ENGIE detiene, tra progetti esistenti e in costruzione, circa 500 MW di impianti rinnovabili raggiunti attraverso importanti investimenti, per un totale di oltre 20 parchi di energia rinnovabile presenti in Sicilia, Molise, Umbria, Lombardia, Lazio, Sardegna, Basilicata, Puglia, Calabria e Campania.
Coerentemente con la propria strategia, ENGIE ha l’obiettivo di arrivare in Italia a 2 GW di potenza installata entro il 2030. Oggi l’azienda può contare su: 350 MW di parchi eolici, 115 MW di parchi fotovoltaici e circa 40 MW di impianti storage. Sono attualmente in costruzione 60 MW di nuovi in impianti eolici (in Sicilia e Sardegna) e 26 MW di nuovi impianti fotovoltaici (in Lazio e Sardegna).
In Sicilia, ENGIE ha realizzato il più grande parco agrivoltaico d’Italia a Mazara del Vallo. Una capacità di una di 66 MW e oltre 120.00 pannelli fotovoltaici su una superficie di 115 ettari equivalenti a 161 campi da calcio, si tratta del più innovativo progetto italiano in ambito rinnovabili in quanto concepito sulla base di un modello contrattuale di Corporate PPA abbinato ad un sistema di pannelli fotovoltaici che prevede una tecnologia innovativa bifacciale montata su inseguitori mono assiali che consente di catturare sia la luce diretta che quella riflessa dai terreni circostanti permettendo una migliore coltivazione della terra sottostante.
Oltre ad investire in ambito rinnovabili, ENGIE Italia sta portando avanti progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale aventi l’obiettivo di integrare lo storage di energia elettrica con un impianto di produzione. Lo Storage di energia elettrica consente di neutralizzare l’intermittenza senza ricorrere alla produzione da fonti tradizionali, ciò attraverso l’accumulo di energia elettrica e l’erogazione della stessa nelle ore di picco.
L’utilizzo di sistemi di accumulo associati a parchi fotovoltaici o eolici è una realtà emergente in Italia. A fine 2020 ENGIE ha partecipato allo sviluppo dei servizi innovativi di flessibilità, aggiudicandosi la gara “Fast Reserve” indetta da Terna, quale primo operatore per il centro sud e secondo a livello nazionale in termini di MW. ENGIE raggiungerà a breve un totale di 43 MW di impianti di stoccaggio composti da batterie ad alto contenuto tecnologico.