Antonio Lobosco
È un manager con più di 20 anni di esperienza internazionale nei settori dell’energia e della consulenza manageriale. Dopo la laurea in Ingegneria Ambientale all’Università degli Studi di Perugia, consegue un Master in Total Quality Management all’Università degli Studi di Firenze. Nel 2003 entra in General Electric a Firenze, ricoprendo ruoli sia all’interno della Direzione Acquisti, quale Responsabile Qualità Fornitori, che all’interno della Direzione Commerciale, quale Proposal Engineer, occupandosi principalmente di progetti internazionali in ambito LNG (gas naturale liquefatto).
Dal 2008 a settembre 2011 è in Alstom Power a Baden (Svizzera) dove si occupa di impianti a ciclo combinato, prima quale Engineering Quality Manager nella Direzione Ingegneria e, in seguito, quale Process improvement and Audit manager nella Direzione Global Quality. Da ottobre 2011 al 2012 è Corporate internal Audit Manager nella società petrolifera Petroplus di Zug in Svizzera, fornendo valutazioni e consulenze indipendenti al Consiglio di Amministrazione sull’efficacia del rischio d’impresa, sui processi di gestione e governance.
Dal 2012 al 2016 è Vice Presidente Quality Europa per la Business Unit cavi sottomarini della multinazionale Aker Solutions ad Oslo (Norvegia). Nel luglio 2016 rientra in Italia e collabora come consulente manageriale con Engineering SpA e Maine Pointe LLC (gruppo SGS). Nel 2018, consegue l’Executive MBA presso il MIP – Politecnico di Milano.
Dal 2019 è Chief Operating Officer di Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, specializzata nella ricerca, nella consulenza e nella formazione sui temi dell’innovazione e della strategia nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della smart grid, della sostenibilità ambientale, del riciclo e della circular economy.