Patty L’Abbate
Vicepresidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati
L’ On. Sen. Prof. Patty L'Abbate già Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e lavori Pubblici della Camera dei Deputati (XIX), , è professore di Economia Ecologica e Management presso la Laurea Magistrale in Economia del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM “Jean Monnet” di Bari.
Possiede l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia per il settore SECS-P/13 (Scienze merceologiche). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in The Economics and Management of Natural Resources ed è stato Visiting Researcher presso il CML della Facoltà di Scienze dell’Università di Leiden (Paesi Bassi), dove ha insegnato la tecnica LCA e seguito un corso avanzato di Hybrid LCA/IO Analysis.
Ha partecipato, come membro della delegazione parlamentare italiana, alle COP24, COP25, COP27 e COP28, e ha presentato diverse proposte di legge sull’economia circolare, sul contrasto al greenwashing e all’obsolescenza programmata, sull’impiego dei droni per il monitoraggio ambientale, sulla creazione di crediti d’imposta per le PMI che utilizzano imballaggi sostenibili e tecnologie di abbattimento dei gas fluorurati, nonché una proposta di legge sulla gestione della siccità tramite i certificati blu.
È membro delle associazioni scientifiche ISEE, Rete Italiana LCA e AISME. Tra le sue pubblicazioni: Green Accounting and Management for Sustainable Manufacturing in the Textile Industry e Una nuova economia ecologica oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico (Edizioni Ambiente, 2020).