Riccardo Toto
Direttore Generale Renexia
Ha ricoperto un ruolo di vertice in AirOne, la più importante compagnia aerea privata per il trasporto passeggeri in Italia, e successivamente in società di handling aeroportuale e di leasing aeronautico. Dal 2016 è Direttore Generale di Renexia, società della Toto Holding specializzata nelle energie rinnovabili con progetti nazionali e internazionali (negli Usa e in Nord Africa).
Sotto la sua gestione, Renexia si è rapidamente affermata quale leader nazionale per l'eolico offshore, soprattutto per quel che riguarda la tecnologia del tipo “floating” (galleggiante).
Una costante propensione all’innovazione, coniugata a notevoli investimenti nel settore, ha fatto sì che dal 2022 sia operativo “Beleolico”, il primo parco eolico marino del Mediterraneo, costruito nel Golfo di Taranto.
È presidente di US Wind, la società controllata di Renexia attiva negli Stati Uniti d’America che, nell’ambito del processo di decarbonizzazione avviato dagli USA, ha ottenuto dalla Casa Bianca il via libera alla costruzione di un parco eolico offshore di 1,7 GW di potenza al largo delle coste del Maryland.
Dalla fine del 2020 è impegnato nello sviluppo di Med Wind, un innovativo parco eolico galleggiante offshore da 2,8 GW nel cuore del Mediterraneo al largo delle coste della Sicilia occidentale. Un impianto che, a regime, fornirà energia pulita a più di 3,4 milioni di famiglie.
Fortemente impegnato, inoltre, per posizionare Renexia quale soggetto promotore di progetti volti a favorire la creazione in Italia di una filiera industriale specializzata e ad alto valore aggiunto, capace di supportare in concreto la transizione energetica e garantire importanti ricadute sull’occupazione e sulle economie dei territori coinvolti dai progetti di Renexia.