Fisico dell’atmosfera e meteorologo
Laureato in Fisica dell'Ambiente-Atmosfera all'Università degli studi di Milano, svolge l'attività di meteorologo presso il Centro Meteo Expert (ex Centro Epson Meteo) dal 1999. Dal 2002 al 2015 ha condotto le rubriche meteo televisive all'interno dei notiziari delle reti Mediaset (TG5, Tg4, Studio Aperto, TGCom24), nonché interviste e video di approfondimento anche sui cambiamenti climatici. Collabora alle attività dell’associazione onlus Meteonetwork. E’ socio di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) ed è membro del Comitato Ammissione e Controllo della sezione Professionisti. Tiene corsi, lezioni e webinar su argomenti di meteorologia e cambiamenti climatici nelle scuole, in associazioni e università. Si dedica con passione all’attività di divulgazione per un’informazione su basi scientifiche che contrasti la crescente diffusione di fake. E' tra gli autori dei libri: “Manuale di Meteorologia” e "La neve. Cos'è e come si prevede".
L’accelerazione della crisi climatica
Research Associate European University Institute
Jacopo Cammeo, economista ambientale con un dottorato in business administration presso l’Università di Pisa, è ricercatore associato dell’area Clima della Florence School of Regulation dell’Istituto Universitario Europeo, dove si occupa principalmente di analisi delle politiche climatiche europee. Oltre a ciò, le sue attività di ricerca riguardano lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità d’impresa. In precedenza, ha lavorato come ricercatore per i dipartimenti economici dell’Università di Siena e dell’Università di Firenze. È membro del Communication Support Team dell’Associazione Europea degli Economisti Ambientali.
Analisi dati e raccomandazioni della normativa ETS 2 per il prossimo Social Climate Plan del Governo italiano.
Socio fondatore Studio PQM Legal
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, sono Socio fondatore di PQM Legal e mi occupo di attività di consulenza, assistenza legale e contrattualistica nel settore dell’energia, con un focus sull’individuazione delle strategie e delle soluzioni per risolvere le criticità che di norma costituiscono un ostacolo allo svolgimento del business. Per oltre 10 anni ho ricoperto il ruolo di General Counsel in diverse società che operano nel settore energetico nazionale e internazionale e successivamente ho coordinato e gestito i dipartimenti energy in studi legali tra Milano e Torino. Svolgo con efficacia il ruolo di “sesto uomo” nel mondo del diritto delle energie rinnovabili cercando di portare un risultato concreto ai miei clienti.
Valorizzazione finanziaria dei BESS in Italia
Responsabile Energia Legambiente
Regioni italiane e aree idonee
Ufficio Energia Legambiente Campania
Ottavia D'Agostino, classe 1994, è membro dell'Ufficio Energia di Legambiente. Laureata in Ingegneria Ambiente e Territorio, è stata responsabile del gruppo di lavoro del progetto “CERS - Comunità Energetica e Solidale di Napoli EST”. È coordinatrice del progetto Life Islet per la promozione delle Comunità Energetiche nelle piccole isole del Mediterraneo. Ha partecipato in qualità di formatrice a numerose iniziative dedicate ai temi delle energie rinnovabili e delle comunità energetiche ed è autrice o co-autrice di oltre 20 dossier scientifici di Legambiente. Attiva in particolar modo sul territorio campano, è membro dell'Ufficio di Presidenza di Legambiente Campania.
CER: il punto della situazione in Italia
Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione Istituzionale del CIB
Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione Istituzionale del CIB-Consorzio Italiano Biogas dal 2019. Consigliere del Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) e membro del consiglio direttivo del WEC Italia.. Si occupa da anni di riciclo, economia circolare ed energia. Impegnata nella promozione dello sviluppo del biogas e del biometano agricolo come elementi fondamentali per la transizione ecologica in Italia.
Il ruolo del biogas e biometano nella decarbonizzazione
Project Sales Manager Rockwool Italia
In ROCKWOOL dal 2003, Mauro Tricotti ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, guidando prima il Dipartimento Tecnico e, dal 2010, operando nell’area Commerciale come Project Sales Manager. Coordina un team che opera su tutto il territorio nazionale per la promozione e la diffusione delle soluzioni ROCKWOOL. Coniugando competenza tecnica, visione commerciale e impegno per la sostenibilità, supporta lo sviluppo di strategie volte a trasformare l’innovazione in vantaggio competitivo, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e promuovere pratiche costruttive più sostenibili. Trasforma il know‑how in soluzioni concrete che riducono i consumi, aumentano il comfort e valorizzano clienti e territorio, con l’obiettivo di convertire l’innovazione in risparmio energetico e benessere abitativo.
Costruire il domani – innovazione e sostenibilità urbana: implementazione EPBD
CEO Simbiosi
Piero Manzoni è CEO di Simbiosi, società specializzata nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e brevetti dedicati all’uso efficiente e sostenibile delle risorse naturali. Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e Master in Business Administration promosso dall’Università Bocconi, la sua carriera si distingue per un forte impegno nell’innovazione sostenibile, con particolare focus sulle filiere industriali. Dopo esperienze in posizioni di vertice in alcuni dei principali gruppi industriali in Italia (tra cui Schneider, ABB, Siemens Power, Fiat Avio Power Services, Telegyr, Bonus Wind Power Italia e CESI), ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Falck Renewables, Falck Energy e Falck SpA. Nel 2016 fonda NeoruraleHub e il Gruppo Neorurale, che oggi continua a guidare. Amministratore indipendente di Snam dal 2022, è inoltre presidente, consigliere e membro di diversi organismi e associazioni di riferimento nei settori energia, sostenibilità e innovazione.
Trasformiamo i territori in risorse
Sindaco di San Sostene
Avvocato e sindaco del Comune di San Sostene (CZ). Con le sue iniziative amministrative in materia di Energia, ha anticipato di due anni il recepimento da parte dell’Italia della direttiva europea sulle Fonti Energetiche Rinnovabili. Pur essendo stato attaccato da molti, è riuscito, tra i primi, a ideare e poi realizzare un parco eolico, i cui benefici per la comunità sono evidenti: lavoro per numerose famiglie, riduzione CO2 e maggiori entrate nel bilancio comunale. E’ migliorato il controllo dei boschi (nessun incendio verificatosi) grazie anche alla cura della viabilità a servizio dell’impianto eolico. Ha dotato le strutture comunali di fotovoltaico e di isolamento termico e ha sostituito circa il 70% delle lampade dell’illuminazione pubblica con altre a minore consumo energetico. La differenziata nel paese da lui rappresentato raggiunge annualmente oltre il 70%, nonostante in estate la popolazione aumenti in modo significativo e la gestione rifiuti divenga più difficile. Il Comune ha avuto il riconoscimento per buone pratiche amministrative in materia di energie rinnovabili in uno studio di Università della Calabria e Cittalia Fondazione ANCI ricerche.
Eolico che passione! – Il percorso virtuoso di San Sostene
Segretario Generale FIPER – Federazione Italiana Produttori Energia da Fonti Rinnovabili
Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse
Responsabile Area Energia e Incentivi AzzeroCO2
Vital Picardi coordina l’area Energia e Incentivi di AzzeroCO2, seguendo progetti di efficienza energetica, Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e servizi per aziende e pubbliche amministrazioni. Esperto in gestione dell’energia e project management, supporta imprese e territori nella transizione verso modelli energetici sostenibili.
Quali prospettive per le CER